UNA CITTA' DA SOGNARE E UN OBIETTIVO DA REALIZZARE!

Presentazione

 

 
 Brevi cenni storici
 
L’Azzano Runners è un’associazione nata il 18 settembre 1997 dall’idea di un gruppo di podisti che, terminata la propria giornata lavorativa, si trovavano ogni sera a correre attorno all’impianto sportivo di Azzano Decimo. Per tre anni il gruppo ha fatto parte della Polisportiva Azzanese per poi staccarsi e formare, dal 12 dicembre 2000, una società autonoma, con la denominazione Azzano Runners Metallux. Dal 3 dicembre 2004, per ottemperare alle normative in materia,il sodalizio ha modificato lo statuto e trasformato la ragione sociale in “AsdI (Associazione sportiva dilettantistica Italiana)Azzano Runners”, ancora in auge.
Il sodalizio- che ha sede a Villotta di Chions ed è affiliato alla Fidal e alla Fiasp (Federazione italiana sport popolari)-è presieduto, sin dalla nascita, da Silvano Feltrin,membro del consiglio direttivo assieme al suo vice, Franco Mascarin, al segretario,Michele Mascarin  e ai consiglieri GianLuigi Degan e Francesco Facca.
La società sportiva,come chiaramente sottolinea lo statuto, non ha scopo di lucro ed è un’ associazione di natura privata ed apolitica, che opera nel settore sportivo dell’atletica e in particolare della corsa podistica per amatori/senior Master, disciplinata dalla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera).
 
 
Obiettivo sociale è la promozione, lo sviluppo e la gestione della pratica sportiva dilettantistica della corsa podistica in tutte le sue espressioni, nonché la realizzazione di ogni attività sportiva, culturale e didattica volta a favorire la diffusione della corsa come salutare stile di vita fra i propri iscritti e non. Allo scopo, da alcuni anni, in occasione della festa dello sport ad Azzano ,la società allestisce uno stand divulgativo e promozionale del movimento podistico.
 
 
Le attività. Nata quasi per scherzo, l’associazione è diventata una realtà importante nel settore podistico e conta circa 80 tesserati:(provenienti oltre che dal Comune anche dall’ambito provinciale pordenonese e dalle aree confinanti del Veneziano) un numero considerevole destinato ad aumentare non solo perché il fascino della corsa continua a fare proseliti, ma anche per il particolare clima di amicizia e condivisione che si respira all’interno del gruppo oltre alla insostituibile opera dirigenziale del presidente Silvano Feltrin.
 
L’Azzano Runners non copre il settore promozionale e assoluto, bensì quello riservato ad amatori e master, partecipa alle gare federali: provinciali, regionali e nazionali. Le specialità che praticano gli atleti iscritti spaziano dalla corsa su strada alle distanze del mezzofondo in pista, per finire con la corsa in montagna e la corsa campestre. Molto nutrito il gruppo di atleti che ogni anno mette in calendario l’appuntamento con la maratona. Abbiamo avuto adesioni e ottimi riscontri alle più importanti maratone nazionali e internazionali.(Roma, Venezia, Firenze, Milano, Treviso, Reggio E., New York, Boston, Chicago ;Berlino, Amsterdam, Parigi, Londra ecc.).
 
Il 2009 per la società ha segnato anche l’ esordio nell’organizzazione della prima edizione di “Corriazzano” svoltasi il 25 ottobre. Un’ ulteriore scommessa vinta (930 partecipanti alla prima edizione,rappresentano un grande risultato). Risultato bissato nella seconda edizione svoltasi il 24 ottobre 2010 (anche in questa occasione ben 900 presenze).
 
Per informazioni:
il presidente Silvano Feltrin è contattabile allo 339/3282210
il segretario Franco Mascarin è contattabile allo 338/2598734